sabato 22 dicembre 2012

Guida: Installare Il Google Play Store sui tablet Mediacom SmartPad 730i, 732i, 734i, 736i

E'ormai noto che i tablet Mediacom (come anche gli Akai e quelli di altre marche low cost), seppur avendo versioni avanzate di Android, spesso non hanno market all'altezza di questo sistema operativo, come ad esempio, nel caso dei Mediacom, SlideMe. Ma attenzione! Per installare il nostro caro Google Play Store non basta scaricare ed installare un semplice .apk perchè il Play Store, non è semplicemente non preinstallato, ma è stato completamente bloccato su questi dispositivi!
Come ovviare al problema? Ecco una guida qui sotto (di cui garantisco il funzionamento al 100%! ...o almeno a me ha funzionato)



Prima di iniziare il procedimento, assicuratevi che il tablet abbia un livello di carica superiore al 70%

  1. Per prima cosa c'è bisogno di installare un File Manager sul tablet. Io consiglio Astro File Manager che è scaricabile da qui.
  2. Per seconda cosa c'è bisogno di scaricare ed installare Novo7Tool sul tablet. L'app è scaricaile da qui.
  3. Poi c'è bisogno di scaricare il file recovery.img da qui.
  4. Dopo aver scaricato recovery.img, questo va spostato nella memoria interna del tablet (nel persocrso /mnt/sdcard).
  5. Ora è il momento di scaricare le Google apps e copiare il file scaricato sulla a memoria esterna Micro SD (nel percorso/mnt/extsd), mantenendo però il file compattato in formato .zip. Le Google apps sono scaricabili qui.
  6. Scaricati tutti i files necessari, aprite Novo7Tool e cliccate su “flash recovery“ (con questa operazione si è installata la recovery).
  7. Ritornate di nuovo su Novo7Tool e cliccate su “riavvia in recovery“.
  8. Ora vi ritroverete nella recovery mode del tablet. Per scorrere tra i vari files all’interno della  recovery mode, dovrete usare i pulsanti per la regolazione del volume, mentre per cliccare dovrete utilizzare il tasto power. In modalità recovery si deve prestare la massima attenzione ad ogni minimo click!
  9. Ora dovete fare un Full Wipe. Per effettuare un full wipe basterà scorrere fino alla voce "full wipe" (sopra la voce "wipe cache").
    !!! QUESTO PROCESSO RIPRISTINA I VALORI DI FABBRICA DEL TABLET QUINDI PERDERETE TUTTE LE APP INSTALLATE E TUTTI I DATI SALVATI. LA MICRO SD ESTERNA SARA' L'UNICA UNITA' DI MEMORIA A NON ESSERE CANCELLATA !!!
  10. Ora andate su "install zip" e cliccatevi.
  11. Poi cliccate su "choose zip form sdcard". Adesso cercate il file delle Google apps gapps-ics-20120429-signed.zip ed installatelo.
  12. Finita l'installazione, riavviate il tablet. Per farlo basta tenere premuto il tasto power finchè lo schermo del tablet non si spegnerà.
  13. Ora potrete accendere il tablet: la scritta "Mediacom" dell'accensione  rimarrà sullo schermo per un po' di tempo. Quindi non vi spaventate, è normale al primo riavvio dopo un full wipe.
  14. Appena il tablet si sarà inizializzato ci sarà il Google Play Store e funzionerà benissimo.
  15. Se riscontrate problemi come il malfunzionamento del tasto home che non risponde al tocco, ripetere il processo. (La prima volta anche io ho riscontarto questo problema ma ripetendo il processo ora tutto funziona alla perfezione).

1 commento:

  1. ciao ho un mediacom 736i man, hanno eliminato i file di Google aps , perfavore ho bosigno, grazie
    email: pabloraziel@hotmail.it

    RispondiElimina